La fotografia Immobiliare
.
Spesso la fotografia professionale viene troppo sottovalutata quando in realtà, probabilmente è una delle cose più importanti se non la più importante.
.
Le foto della casa riguardano la prima visita anche se virtuale, che fa il compratore e determina già un primo impatto, se l’appartamento gli piace o no, se andrà a visitarlo oppure no.
.
L’impatto visivo con le foto della nuova casa è fondamentale, la sensazione che creano le foto, le emozioni. Andresti ad abitare in quella casa oppure no?
.
Spesso vediamo sui portali immobiliari fotografie terribili, foto buie, foto sfocate, foto storte o inclinate, inquadrature sbagliate, linee sfuggenti, pareti inclinate, parti bruciate dal sole, oppure tapparelle abbassate, fotografie fatte in orari sbagliati della giornata. Angolature ridotte, pezzi di bagno, pezzi di letto, pezzi di cucina. E potremmo andare avanti ancora.
.
Inoltre vediamo sul web:
- foto improvvisate fatte con lo smartphone
- foto fatte con l’obiettivo occhio di pesce (fish eye) inadatto alla fotografia immobiliare
.
Le fotografie professionali dell’immobile sono fondamentali per presentare la casa nel modo ottimale, per dare al compratore una visione corretta degli spazi della casa, una sensazione piacevole e portarlo a chiamare per prendere l’appuntamento.
.
Gli appartamenti in vendita con fotografie professionali ricevono molte più visite e quindi si vendono prima. Inoltre il compratore ha una sensazione di cura per l’immobile che desidera acquistare, ed a livello psicologico è di grande importanza.
.
L’Home staging trova il suo completamento nel servizio fotografico professionale.
.
.
.
Le foto dell’immobile devono poter comunicare il racconto dell’appartamento e mostrare la casa nel modo ottimale.
.
Le foto professionali possono essere caricate sui portali immobiliari dall’agenzia e sui social: Facebook, Instagram, e Pinterest da chi si occupa del marketing.
.
Inoltre le fotografie immobiliari professionali sono utili per stampare una brochure dell’immobile da presentare ai compratori sia durante l’open house che in altri momenti. Utile soprattutto per chi ama il cartaceo e desidera visionare l’appartamento senza collegarsi al web o mostrare le foto della casa a parenti e amici.
.